PATENTE D DE

La patente di categoria D consente di guidare autoveicoli destinati al trasporto di persone, il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 Kg.

La patente di categoria DE consente inoltre di guidare complessi veicolari (autobus + rimorchi e autosnodato) destinati al trasporto di persone, il cui numero di posti a sedere, escluso quello del canducente, è superiore a otto, costituiti da una motrice rientrante nei veicoli della categoria D, agganciato ad un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi i 750 Kg. 

Per conseguire la patente D/DE occorre superare un esame di teoria (QUIZ per patente D e ORALE per patente DE ) ed un esame di guida.

PS:per  coloro cha hanno effettuato l'esame di teoria per il conseguimento della patente D con modalità quiz (in vigore da marzo 2015), è previsto il conseguimento  della patente DE senza sostenere alcun esame di teoria.